CHI SIAMO

La Fondazione ha lo scopo di promuovere, incoraggiare e fornire concretamente aiuto ed assistenza a persone di ogni età che siano nel bisogno o nella sofferenza a causa di malattia, con patologie oncoematologiche o diverse, isolamento o miseria. Si impegna inoltre a sostenere le attivià di ricerca scientifica delle malattie oncoematologiche.

Presidente: Piera Brivio Redaelli
Vice Presidente: Flavia Redaelli
Segretario: Ada Solito Redaelli
Consiglieri: Pierluigi Redaelli, Giovanni Luca Redaelli

Ci sono esperienze molto dolorose che però aprono a spiragli di bene. Ci sono lutti che si possono rielaborare soltanto guardando ad altri che soffrono e cercando di portare loro un aiuto concreto e una speranza. Cesare è morto troppo giovane da poco più di un anno e per ricordarlo la sua famiglia ha creato la Fondazione Cesare Redaelli che sta muovendo in queste settimane natalizie, quando il dolore stringe più forte il cuore, i suoi primi passi.

Obiettivo della Fondazione è sostenere «le attività di ricerca scientifica delle malattie ematologiche, dedicandosi a progetti specifici per far sì che la malattia che ha portato via Cesare possa essere sconfitta, in tempi non lontani», spiega Luca Redaelli, consigliere della onlus. Verranno poi individuati casi di particolare bisogno di persone sofferenti o malate: la onlus cercherà il modo per sostenerle, trasmettendo la generosità e l’altruismo che avevano caratterizzato la vita di Cesare e il messaggio che ha lasciato ai suoi giovanissimi figli. Direttore tecnico dell’azienda di costruzioni di famiglia, Cesare si occupava di ogni casa come se fosse la sua e curava ogni dettaglio con la stessa passione.

«La sua dedizione per la famiglia e per il lavoro - spiega il fratello - la sua serietà, il suo sorriso e il suo coraggio continuano a illuminare la nostra vita e, attraverso la Fondazione, speriamo possano illuminare quella di chi ha bisogno». Perché chi ha dato amore in vita, continua a darlo. Sempre.
Soglio Elisabetta Tratto da Corriere della Sera (23 dicembre 2012)