PROGETTI

La fondazione, avendo come fine principale quello di supportare la ricerca scientifica delle malattie ematologiche, individuerà nel tempo iniziative e progetti specifici, ai quali affiancarsi per il loro sostegno economico, operativo e divulgativo.

MUSICA DA CAMERA

In collaborazione fra l’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di midollo osseo diretta dal Dott. Fabio Ciceri e il Servizio di Psicologia Clinica della Salute diretto dal Prof. Lucio Sarno dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Referenti del progetto: Dott.ri Massimo Bernardi, Serena Giuliani, Claudia Facchini, Matteo Carrabba, Carlo Messina.

I pazienti ematologici ricoverati per essere sottoposti a chemioterapie intensive vivono un’esperienza di forte stress: trascorrono molto tempo isolati, non possono uscire dalla propria camera e le visite che ricevono sono rare e complicate.

A fronte pertando della necessità di offrire loro interventi mirati si è sviluppato il progetto “Musica da Camera” in collaborazione fra l’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente attraverso l’utilizzo della musica come strumento terapeutico: grazie all’ascolto di brani e alla produzione di immagini da questi evocate, il paziente è accompagnato in un proprio percorso che favorisce il rilassamento corporeo e la condivisione dell’esperienza dell’ospedalizzazione.

Il titiolo del progetto, “Musica da Camera”, gioca pertanto volutamente su un’ambiguità: da una parte, la musica da camera è un genere musicale con caratteristiche precise, dall’altro, questo titolo richiama la necessità del paziente di restare in isolamento e quindi di vivere l’esperienza musicoterapica proprio nella sua camera in reparto.